I mandati di lavoro per i call center

I mandati di lavoro rappresentano la base di lavoro dei call center outbound: quando gli operatori chiamano un potenziale cliente a casa lo fanno perché la propria agenzia ha stretto un contratto di collaborazione con uno specifico marchio che non solo autorizza ma richiede alla struttura di lavorare in sua vece per ottenere un contratto o la fidelizzazione dello stesso.

Cosa è un mandato di lavoro

A livello prettamente tecnico il mandato è un incarico che viene trasmesso ad una terza persona la quale si impegna a compiere tutto ciò che gli è stato chiesto. E’ ciò che avviene anche nei call center: l’agenzia gestisce le pratiche seguendo le istruzioni del proprio mandante e rendendo effettivamente un servizio. Quando gli operatori dei call center chiamano dalle proprie postazioni telefoniche un potenziale cliente quindi lo fanno sotto mandato dell’azienda per la quale la persona viene contattata.

i mandati di lavoro consentono all’operatore di raggiungere risultati ben definiti indicando la via del successo.

Ottenere dei mandati di pregio è ciò che consente ai call center che si occupano di telemarketing/teleselling di funzionare e guadagnare. Quelli più diffusi in Italia riguardano la telefonia, l’energia elettrica e la fornitura di gas: in passato erano anche quelli che garantivano un maggiore guadagno al call center. Per quanto il bacino di utenza potenziale di questi sia molto grande, va notato che il mercato è ormai saturo in quanto a mandati e tutto ciò rende la chiusura di contratti meno semplice di quanto lo fosse una volta.

Mandati per i call center: la base del successo

Per riuscire all’interno di una realtà come quella dei call center outbound (o dei call center da casa, spesso della stessa tipologia N.d.R.) è necessario spaziare con i mandati in settori poco praticati dalle agenzie. E’ importante valutare l’andamento del mercato e scoprire quali sono i beni/prodotti/aziende che presentano una maggiore possibilità di attirare il cliente perché nessuno ancora ha lavorato sul di essi.

L’esempio più calzante? Quello dei viaggi. Riuscire a presentare al potenziale acquirente un piano perfetto da ogni punto di vista sotto l’egida di un grande nome del settore potrebbe dar modo allo stesso di ampliare il suo raggio di azione, procurando al call center un mandato nuovo e fruttuoso ed al cliente la possibilità di ottenere ad un buon prezzo la possibilità di vivere una vacanza organizzata al meglio telefonicamente senza troppo stress. Questo approccio può essere replicato in qualsiasi settore commerciale esistente: trovare clienti diventa più facile infatti se viene offerto agli stessi ciò che desiderano.

I mandati di lavoro ed i call center inbound

Differente è la questione se si parla di call center inbound: assistenza clienti, numeri verdi, help desk aziendali e segretariato virtuale non sono servizi che possono essere venduti facilmente dalle nuove agenzie. Solo Sistelia, azienda specializzata nell’apertura di call center in franchising è in grado di proporre ai suoi affiliati degli ottimi mandati di lavoro inbound: questo avviene perché come realtà essa è stata in grado di organizzare una rete funzionale e funzionante di agenzie, creando proficui rapporti di lavoro con aziende internazionali e nazionali di successo.

Poter sfruttare i mandati di lavoro giusti consente ai call center di ottimizzare fin da subito i guadagni in rapporto all’attività svolta.

Il fatto di poter contare su mandati di lavoro di un certo pregio, a prescindere dalla propria formulazione o dell’appartenenza ad un franchising, non deve portare i call center a pensare di diminuire l’impegno generale nel proprio settore: la forza di queste attività sta nei risultati che vengono ottenuti da quelle postazioni telefoniche dalle quali gli operatori lavorano ogni giorno. Il riuscire ad raggiungere costantemente dei buoni risultati dà modo alle agenzie di poter accrescere la loro fidelizzazione con i mandati e di conseguenza la creazione di contratti molto più profondi e duraturi che consentono alle parti in causa di trarre un maggiore profitto.

E’ un circolo continuo che deve essere sostenuto da buoni investimenti iniziali, formazione costante, tanto impegno ed ottimi risultati: solo in questo modo un imprenditore potrà davvero portare il suo call center al top del suo settore, attirando conseguentemente nuovi mandanti per la sua attività.

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